COVAPAC e Coldiretti Casaleone-Sustinenza organizzano
HOME CHI SIAMO RADICCHIO IN FESTA
(27-29 gen)
FIERA DEL RADICCHIO
(3-5 feb)
STORIA DOVE SIAMO RICETTE SPONSOR LINK CONTATTI

Con il patrocinio di:


Regione Veneto

 


Comune di Casaleone
Assessorato alle Attività Economiche e Agricoltura

 


C.C.I.A.A. di Verona
 

 


 

CHI SIAMO

Il Comitato di Valorizzazione dei Prodotti Agricoli di Casaleone (Co.Va.P.A.C.) ha radici profonde: nasce infatti all'interno di un gruppo di agricoltori aderenti alla Coldiretti che già da anni lavorava per far conoscere e apprezzare il loro prodotto tipico: il Radicchio semilungo.


Filari in un campo di radicchi a Casaleone

Coltivato nel territorio di Casaleone da oltre mezzo secolo, il Radicchio semilungo deve le sue caratteristiche peculiari al clima favorevole, nonché alla capacità ed esperienza degli agricoltori locali di coltivarlo e lavorarlo.

Nel 1987 si tiene la prima mostra interzonale del Radicchio semilungo che negli anni successivi ha uno sviluppo sempre maggiore. Così nel 2002 nasce ufficialmente il CO.VA.P.A.C. con lo scopo di far conoscere, promuovere e valorizzare questo prezioso ortaggio tipico, insieme al territorio di Casaleone, con i suoi usi e costumi, le produzioni agricole e i suoi piatti tipici. Da allora il CO.VA.P.A.C. gestisce gli stand gastronomici all'interno della "Fiera Provinciale del Radicchio semilungo" a Casaleone, oltre a partecipare a varie iniziative esterne al Comune, sempre per far conoscere la bontà e squisitezza di questo nostro prodotto tipico delle nostre terre.
Oggi il Radicchio semilungo è apprezzato in tutta Italia e viene esportato soprattutto in Germania.


Ecco uno dei nostri piatti forti: il risotto al radicchio!

La specialità resta il risotto al radicchio, vera delizia per il palato, preparato da cuochi esperti e rinomati, in collaborazione al numeroso staff, che oltre alla buona cucina offre cordialità e simpatia.

 


Sfoglia il Depliant

Fiera Radicchio Casaleone 2017


 

 

Copyright © 2006 - 2017 FieraRadicchioCasaleone.it